Il libro “La sposa sola”



La sposa sola Una lunga narrazione racchiusa in tanti scrigni quanti i volumi che compongono arbitrariamente questa straordinaria sineddoche dell’Italia, che sceglie di allontanarsi poco a poco dai sentieri battuti della regola per esplorare le lande dell’eccezione... Racconto e memoria si snodano dal secolo passato ai nostri giorni, con lo sguardo rivolto al futuro.
Ne è teatro Torino (città della grande fabbrica e del Grande Torino di Valentino Mazzola, la cui entrata in scena scompaginerà il quadro di famiglia dell’autrice bambina...), ma lo sguardo attraversa anche con amore – e qualche volta per amore – tutto il nostro paese.
Dal cammino alternativo, ribelle, di lotta e partecipazione felice, La sposa sola tenta di distillare l’essenza della solitudine percepita come essere femminile, pur nel viaggio affatto isolato, ma invece molteplice, desiderato, scelto, plurale.
La nuova creatura femminile, passata attraverso l’utopia che non intende rinnegare – «...ricordi tanti, e nemmeno un rimpianto» –, rivendicherà ancora diritti, non più per una parità formale, ma per il riconoscimento della differenza che contraddistingue il suo genere e lo separa dal sesso dominante e dominatore. L’incontro con l’Altro, inteso come relazione reciproca, non è ancora attuabile. Ma nuove donne sono già in cammino... Serviranno anche nuovi uomini, forse imminenti... Tempi futuri... Mai come ora la loro intesa è distante.
La solitudine si annida negli affetti e negli amori, nella famiglia; l’infanzia, l’adolescenza... amicizie, regole sociali che hanno fatto il loro tempo, la mala educazione civile, sentimentale e sessuale. I graffi della solitudine feriscono anche la speranza e ciò che dovrebbe disegnare e comporre: il futuro. La politica, che appare come fondale di scena, sarà il filo rosso che intreccia i giorni vissuti di quella passione così durevole e anche lo strascico del suo costante tradimento. L’amore per la politica dipanerà pian piano una politica dell’amore. Solo quello, ancora... che forse sarà l’inizio di un’altra Storia.

L’opera (di cui è possibile leggere, in fondo a questa pagina, alcuni estratti dai volumi finora editati...) è in vendita in libreria, su Amazon, sul sito internet di Giancarlo Zedde Editore... Chi preferisce, può contattare direttamente la casa editrice e ordinarlo a uno di questi recapiti:

Giancarlo Zedde Editore
Via Duchessa Jolanda 12
10138 TORINO TO
Tel.       011.0205970
E-mail   zedde@zedde.com
Web     http://www.zedde.com

Nicola Giudetti



Alcuni estratti dai volumi de “La sposa sola”...
Super Senior - Pagina iniziale